il segreto numero uno per andare d’accordo con tuo figlio adolescente

Oggi ti parlo del motivo numero uno per cui non riesci ad andare d’accordo con tuo figlio adolescente. Tutti i genitori del mondo vogliono andare d’accordo con i figli, eppure quando diventano adolescenti, in un gran numero di casi non ci riescono. Genitori di esperienze, età, stili e storie diverse… Eppure quando si parla di teenagers, in larga parte le mamme e i papà sono in difficoltà.

Osservando i ragazzi in tante situazioni, a scuola nelle loro interazioni con gli adulti e a casa con i loro punti di riferimento, ho capito cosa spesso non ti permette di andare d’accordo con tuo figlio adolescente.

Quando non capisci proprio “perché fa così“, provoca o mette in atto comportamenti apparentemente assurdi, poniti una domanda: “ho soddisfatto i bisogni di mio figlio?” Quelli tipici dei  ragazzi in età evolutiva e quelli suoi personali, propri del suo sentire?

Perché per andare d’accordo con tuo figlio ti serve soddisfare i suoi bisogni

Se appaghi i bisogni veri di tuo figlio adolescente, risolvi i vostri conflitti per tre motivi!

  1. sai leggere i suoi comportamenti: sai perché agisce in un dato modo, quale paura o desiderio ha dentro..comprendi ciò che voleva dirti davvero e sai offrirgli la risposta più adeguata!
  2. se appaghi i bisogni veri di tuo figlio adolescente, crei ordine in lui:  i ragazzi  non sono sempre in grado di capire il perché delle  loro azioni e come esse si collegano ad un certo bisogno che non sanno esprimere. Se dove tuo figlio si muove di pancia, tu hai chiaro qual è il bisogno sullo sfondo che lo ha mosso e sai dargli un nome, lui si sente meno alienato dal mondo,  conosce sé stesso e matura.
  3. se appaghi i bisogni veri di tuo figlio adolescente, udite udite…. Lui abbandona il comportamento che ti infastidiva o che ti preoccupava! Ha soddisfatto il vero bisogno che si celava dietro il suo comportamento e adesso che necessità ha di continuare a metterlo in atto?

Perciò da oggi, quando ti sentirai solo e perso per i malumori con il tuo ragazzo, non perdere tempo a disperare perchè non riesci ad andare d’accordo con tuo figlio, ma chiediti quale sia il bisogno che tuo figlio sta cercando di dichiarare.

2 Comments

  • roby

    Novembre 27, 2018 at 8:14 pm

    … ma non è così facile capire quali siano i suoi veri bisogni….

    1. Valentina

      Dicembre 6, 2018 at 7:24 am

      Buongiorno Roberta, non è facile se si procede “per tentativi”, è vero: io ho imparato sul campo, a fianco ai ragazzi a leggere i bisogni “reali”, quelli che si nascondono dietro a “musi” e pretese! Oggi mi occupo di trasmettere questi principi ai genitori che vogliono cambiare la relazione con i figli. Non può immaginare quanto i ragazzi stessi desiderino fare questo passaggio, ma non sono capaci di esprimerlo a parole. Se vuole approfondire, sono a sua disposizione.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post

VALENTINA DI BELLA