Consulenza | Dott.ssa Valentina Di Bella Educatrice e Puericultrice

Consulenza One to One

Cos’è la consulenza educativa?

La consulenza educativa si rivolge ai genitori che desiderano migliorare uno specifico comportamento del loro bambino o ragazzo, ma non sanno come farlo. Spesso, infatti, si assiste alla medicalizzazione di situazioni risolvibili attraverso una più ampia competenza educativa da parte di mamma e papà.
 
Attraverso l’osservazione di un comportamento indesiderato come i capricci, lo scarso impegno a scuola, l’aggressività di un teenager, il consulente individua le caratteristiche del problema e le strategie educative ad hoc, costruite su misura della famiglia per aiutarla.
 
La consulenza genitoriale è tra le più nuove ed utili frontiere del lavoro educativo. Essa ha un vantaggio fondamentale: riconosce i genitori come la prima vera guida di un essere umano e li forma, elevandone la competenza.
 
Svolge una duplice funzione, quindi:
  • da una parte risolve i problemi educativi più diffusi tra i genitori moderni;
  • dall’altra, previene le possibili difficoltà future.
Come diceva John Bowlby:
Se una società vuole veramente proteggere i bambini, deve cominciare ad occuparsi dei genitori.

Cosa fa l'educatrice?

Ti informo che:

La consulenza educativa non è psicoterapia, non è rivolta a chi ha disturbi psicologici o psichici.

La consulenza educativa è uno strumento per accrescere le competenze educative genitoriali, che fa leva essenzialmente sulle risorse autonome delle persone attraverso l’aiuto della consulente.

Le consulenze che propongo a voi genitori sono strutturate in base alle vostre necessità costituiscono la possibilità di aumentare la qualità della relazione con i vostri figli in fase di crescita o nel periodo adolescenziale.

Le consulenze permettono di acquisire i principi di base di un rapporto armonioso con i vostri figli; utilizzano tecniche collaudate e customizzate, necessarie per risolvere e prevenire e problematiche educative più diffuse a partire dai 3 anni di età.

Contattami