frase magica

La frase magica che ha cambiato il mio rapporto con gli adolescenti

C’è una frase magica che ho ripetuto spesso in questi anni a contatto con i ragazzi, mi ha salvato più di altre in diverse occasioni.
A testimonianza del fatto che le parole hanno la loro importanza, eccome.
Quando a metà tra ingenuità e provocazione nuda e cruda, la figliola 15enne ti chiede a proposito di sesso, alcol o uso di sostanze stupefacenti, rischi facilmente di pronunciare qualche frase sulla scia delle tue emozioni.

Ci sono situazioni in cui vorresti dare suggerimenti, ma temi di risultare inascoltato e banale.
Tuo figlio sa quanto ti stiano a cuore certi argomenti e si aspetta tu dica qualcosa che tuteli anzitutto l’interesse dell’adulto, non il suo.

Qual è la frase magica

Non far nulla di cui potresti trovarti pentito domattina: una frase che dice tutto e dice nulla, che si presta a quando sta per andare ad una festa e temi per il suo fegato, ha appena preso la patente e si sente Schumacher, trascorre per la prima volta un weekend fuori casa.

È chiaro che non si possano generalizzare le indicazioni più opportune da offrire ai figli, specie in situazioni di delicatezza; tuttavia, è importante avere delle chiavi di lettura trasversali e qualche frase magica, perché una parola piuttosto che un’altra può allontanare o no, avviare ad un dialogo più profondo o chiudere la comunicazione.
E con i ragazzi, si è sempre un po’ sul filo del rasoio, lo sai.

Perché questa è una frase efficace

Non far nulla di cui potresti trovarti pentito domattina è una frase vincente perché:

  • Pone i riflettori sul suo benessere, su di lui e tu resti sullo sfondo, senza attaccare il predicozzo o rivendicare il tuo ruolo;
  • Stimola il senso di responsabilità quindi lo fa riconoscere come ragazzo pensante;
  • È puntuale, ma non invadente;
  • Stempera la tua tensione, perché ti permette di dar voce alla tua paura di madre o padre senza appesantire la comunicazione;
  • Predispone al dialogo, affinché chieda a sé stesso “cosa potrebbe farmi pentire?”.

Questa frase è adatta a contesti in cui ti serve tempo per capire come è meglio esprimerti, ma ti trovi a dover dare prontamente delle risposte.

Una frase importante

Questa è una frase importante. Richiede tu ti metta nelle condizioni di pronunciarla autenticamente, nell’ascolto delle tue paure reali e dell’entusiasmo di un ragazzo che approccia la prima volta al mondo.
Ricorda che questa frase non impedisce nulla in modo certo, ma certamente lo farà riflettere due volte prima di agire.
Prova e fammi sapere!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.